Ravanage, un'arte perduta


Publiziert von Zaza, 25. November 2016 um 18:35. Diese Seite wurde 2433 mal angezeigt.

Clic :-)

Grazie a itineralp per segnalare questo gioiello!



Kommentare (27)


Kommentar hinzufügen

stefano58 hat gesagt:
Gesendet am 25. November 2016 um 19:33
Sono sempre stato un'appassionato del "ravanage", ma non concordo sulla derivazione del verbo "ravanare" da ravanage; lo ho sempre sentito ed utilizzato molto prima degli anni '90, soprattutto in versione milanese (ravanà).
Ciao
Stefano

turistalpi hat gesagt:
Gesendet am 25. November 2016 um 20:14
Molto interessante ed esilarante. Il "ravanage" d'altra parte è l'opposto del mio andar per monti.....quelle pochissime volte che mio malgrado ci sono capitato è stato per necessità od imprevisti..oppure per fare escursioni nuove non preparate adeguatamente o lungo percorsi fuori sentiero non conosciuti. Però devo aggiungere che a volte sono la base di escursioni esplorative....se si arriva alla fine sani e salvi.....Grazie della segnalazione.
Ciao Enrico

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 25. November 2016 um 21:07
Grazie a zaza per la segnalazione e al leggendario itineralp (con cui, insieme a froloccone ho avuto la ventura d'incrociarmi lo scorso inverno al Pizzo di Gino) per l'edificazione di questa nuova scala alpinistica modello "camicia di forza".
E ora scusatemi, ma anche se non fumo ho un improvviso desiderio di uscire a comprare le sigarette***.

*** Chiamate la REGA.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 25. November 2016 um 22:09
Divertente, soprattutto, coinvolgere amici malcapitati e fiduciosi.....

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 25. November 2016 um 22:34
ahahahahaha nessuna descrizione poteva esser più azzeccata, spettacolare!

atal hat gesagt: Ravasutra
Gesendet am 26. November 2016 um 11:38
Questa lettura mi ha illuminato la giornata, facendomi rivivere tanti cari ricordi. Proprio ripensando alle esperienze fatte, mi è venuto in mente un ulteriore aspetto del profilo psico-patologico dei soggetti in questione: il senso di esaltazione ai limiti del delirio di onnipotenza che investe il ravanatore quando, dopo ore disperate trascorse al limite dello sfinimento, si ritrova su un percorso evidente e privo di ostacoli, soprattutto se il "ritrovamento" avviene a notte fonda o sotto un violento temporale.

...dulcis in fundo, ecco qui le figure del Ravasutra, che del ravanage è il manuale illustrato (per adesso nella variante scialpinistica):
http://web.tiscali.it/mau61/ravan/ravan.htm

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 26. November 2016 um 20:32
A me lo dici? Ciao, Manu

mong hat gesagt:
Gesendet am 27. November 2016 um 08:03
Ravanage!!!
Io sono in delirio!!! Finora non sapevo
che ci esiste una parola per il mio stile di girovagare. ♬♫♬

Serzo hat gesagt: Ravanage forever
Gesendet am 27. November 2016 um 08:57
Descrizione perfetta delle casistiche! A volte una gita senza ravano e' come una pasta senza sale...

micaela hat gesagt:
Gesendet am 27. November 2016 um 13:44
Ah ah ah! Grazie a itineralp e a zaza per la godibile informazione sul ravanage, condita da precisa, esilarante classificazione!
Una Ravanatrice in mezzo a tanti altri.
Ciao, Micaela.

blepori hat gesagt:
Gesendet am 27. November 2016 um 17:15
Da grandi cultori di questa fantastica disciplina sportiva, sopravvissuti ai ravanamenti più difficili, ringraziamo di cuore. Senza ravanare, cosa sarebbe andare in montagna?
Benedetto e Lüzi

Gesendet am 28. November 2016 um 09:37
Grandioso!
Numerosi REF, tanti REM ed alcuni REI (da ricordarsene). Bella scala di ravaning ....

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2016 um 10:54
Finalmente posso dare una classificazione ad alcune delle mie escursioni :)))
Adesso mi aggrego a Poncione ( se vuole un cagacazzo al seguito) ... da non fumatore sento la necessità di andare a comprare delle sigarette, è una questione di un attimo!
Ora bisogna creare una nuova comunità su Hikr? Tipo, Marl..ro Club?
W il ravanage!
Menek

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. November 2016 um 15:56
Mi sa che Poncione è già andato....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. November 2016 um 17:34
E' proprio una questione di un attimo allora...

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. November 2016 um 23:19
Ma nel vero senso della parola. :)))

kopfsalat hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2016 um 21:29
endlich mal eine schwierigkeits-skala, die etwas mit der wirklichkeit zu tun hat.

Bertrand hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2016 um 12:04
Exceptionnel !

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 4. Dezember 2016 um 10:58
Ecco...almeno quando finisco fuori dal sentiero in posti impensabili da persone sane di mente (cosa che capita molto spesso) con la classica frase "dai, che facciamo prima di qui" (come rivela saggiamente anche il testo) pronunciata dal mio saggissimo sherpa, so come posso chiamarlo :)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2016 um 18:45
Solo ora leggo questo post.
Solo ora, dopo essermi spanciato dalle risate, mi trovo arruolato in questo esercito di fuori di testa.
Solo ora mi accorgo di quanti siamo.
E allora che aspettiamo? Fuori a fare del sano "ravanage" (riprenderò a fumare!)

mong hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Januar 2017 um 23:34
Ciao Giulio

Welcome to the club :-)

iuturna hat gesagt:
Gesendet am 11. Juni 2017 um 20:45
Hi folks, it seems to me that Monsieur de Ravanàge looks SLIGHTLY similar to Roald Amundsen. I really don't know how I got the idea! :-)))
Salve
Nina

[girovagandoinmontagna.com/blog/ravanage-larte-incasinarsi-mo...]

/www.findagrave.com/cgi-bin/fg.cgi?page=gr&GRid=20956

mong hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juni 2017 um 19:24
Oh silly me!

And I believed that "Il leggendario Monsieur De Ravanàge" had really existed and had lived an extraordinary and adventurous life back in the 19th century.

And now it's just Fake News!!!

I AM DISAPPOINTED ☂☁︎☔︎★

;-)

iuturna hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juni 2017 um 06:47
What do you mean by extraordinary? What he did was just nor­mal. It happens to me every time I put one foot out of my do­or. I want to go for hiking and I end up in some muddy, inac­cessible ravine...

mong hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juni 2017 um 19:42
> What do you mean by extraordinary? What he did was just nor­mal. It happens to me every time I put one foot out of my do­or.

Okay. You got a point. But until now you didn't leave your flat by saying "I'll be back in a moment, I'm just going to get me a packet of cigarettes", and then you simply disappeared.

OR DID YOU ???

iuturna hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juni 2017 um 17:35
No I didn't because
I DON'T SMOKE!
:-))

mong hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juni 2017 um 19:51
;-)))))))


Kommentar hinzufügen»